Dispensa - Tema: Dal modello di curva all'equazione cartesiana della stessa
all'equazione cartesiana della stessa
Applicazione al progetto per la realizzazione di un modello di bottiglia
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Tema: Dal modello di curva
all'equazione cartesiana della stessa
Applicazione al progetto per la realizzazione di un modello di bottiglia
Obiettivo del progetto:
Assegnata una curva trovare una sua rappresentazione cartesiana. Utilizzare la funzione corrispondente per creare un modello di bottiglia per la commercializzazione di una bevanda.
Introduzione
Il modello di problema che segue mi è stato inviato da un caro Amico(1), da sempre attento ad offrire ai giovani che concludono il percorso del Liceo Scientifico supporti per una verifica delle competenze maturate, stimolandoli a cimentarsi nella risoluzione di "Simulazioni di Prove d'Esame".
Il mio Amico mi ha chiesto "... qualche risposta ai punti dei seguenti problemi? (in particolare il primo)..."
Ho letto la traccia ricevuta e data la mia disponibilità mi sono messo al lavoro ed è venuto fuori questo documento, che spero possa rappresentare un'adeguata palestra di allenamento per i Giovani Liceali ed offrire spunti di riflessione ai Docenti che insegnano Matematica nel Liceo Scientifico e in generale, in senso più esteso, ai Cultori di Matematica.
Per la fruizione dei contenuti del lavoro è necessario:
- che il Lettore abbia buone conoscenze delle funzioni elementari, come la funzione lineare, la funzione esponenziale e la funzione omografica;
- sappia affrontare e risolvere sistemi di equazioni di grado superiore al primo con due o più incognite e gestire il concetto di parametro;
- possedere il concetto di funzione definita per casi, gestire la continuità e la derivabilità di questo tipo di funzioni;
- sapere perchè in alcuni casi per risolvere un sistema di equazioni non-standard si ricorre alla risoluzione grafica, confrontando i grafici di due funzioni di assegnate equazioni;
- possedere adeguate conoscenze sull'integrazione indefinita e definita (quelle che si richiedono ad uno Studente del Liceo Scientifico alla fine del suo percorso di studi).
Tutte le elaborazioni algebrico-analitiche necessarie a conseguire l'obiettivo del progetto sono dettagliatamente esposte e commetnate per guidare il Lettore nell'interpretazione di quanto descrittto.
Obiettivo da proporre ai Lettori motivati: cimentarsi in progetti di ricerca operativa personali.
Ogni Lettore, adeguatamente motivato, potrà rinforzare e migliorare le competenze che mi auguro acquisirà "vivendo intensamente" i contenuti di questo progetto mettendosi in gioco direttamente e individuare Egli stesso propri progetti simili al preente che gli consentano, dopo aver scelto altre curve-modello, di creare le figure, bidimensionali o tridimensionali, che soddisfino particolari proprietà, realizzando oggetti flessibili per gli obiettivi da perseguire facendo leva sulla forza dei "parametri".
Buona lettura.
L'Autore
Della presente opera sono riservati tutti i diritti d’Autore così come previsto dalla Legge 22/04/1941, n.633, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.166 il 16/07/1941 e successive modifiche, pertanto è vietata la riproduzione di qualsiasi parte e con qualsiasi mezzo senza la preventiva specifica autorizzazione da parte dell'Autore.
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