Dispensa - Geometria Euclidea Per il Primo Biennio del Liceo

Dispensa - Geometria Euclidea - Per il Primo Biennio del Liceo

20211119-Anteprima-Dispensa01-Geometria-Euclidea-Per-il-Primo-Biennio-del-Liceo-Vers01.pdfClicca qui per scaricare l'anteprima della dispensa.

Prezzo base per variante20,00 €
Prezzo di vendita24,40 €
Prezzo di vendita, tasse escluse20,00 €
Sconto
Ammontare IVA4,40 €
Prezzo standarizzato:

Geometria Euclidea

Per il Primo Biennio del Liceo

Presentazione

La presente dispensa è destinata principalmente agli Studenti del primo anno del Liceo che si trovano ad affrontare lo studio della Geometria Euclidea.

In generale durante il primo biennio del Liceo lo Studente necessita di una guida adeguata affinché Egli acquisisca le modalità con cui esporre un problema di carattere matematico. L'esposizione rigorosa di un problema e della sua successiva risoluzione consistono almeno nelle seguenti fasi:

• comprendere correttamente il testo del problema e individuare le informazioni contenute;
  • organizzare i dati a disposizione (le cosiddette ipotesi) e definire gli obiettivi che con il problema si perseguono (le cosiddette tesi);
  • cercare un percorso risolutivo per ciascuna delle tesi presenti nel problema ed esporlo correttamente con linguaggio simbolico o letterale.

La dispensa contiene i lavori relativi alla risoluzione di n.24 problemi di carattere geometrico scelti opportunamente per guidare il lettore nell'acquisizione graduale delle competenze necessarie e metterlo in condizioni di poter proseguire autonomamente in modo proficuo il successivo percorso di studi in ambito geometrico.

Nella convinzione che nella risoluzione di un problema di natura geometrica la disponibilità di una figura corrispondente ai dati insiti nel testo è di notevole aiuto per la comprensione del percorso risolutivo, nei diversi problemi il Lettore è accompagnato da figure di riferimento realizzate con strumenti informatici (GeoGebra, Cabri Géomètre,…) ricche di elementi descrittivi caratteristici del linguaggio specifico che ne facilitano l'interpretazione.

Buon lavoro.

L'Autore

Della presente opera sono riservati tutti i diritti d’Autore così come previsto dalla Legge 22/04/1941, n.633, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.166 il 16/07/1941  e successive modifiche, pertanto è vietata la riproduzione di qualsiasi parte e con qualsiasi mezzo senza la preventiva specifica autorizzazione da parte dell'Autore.

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.